Passa ai contenuti principali

Satelliti geostazionari in autostrada nei bastioni di Orione

I satelliti geostazionari sono quelli che occupano l'orbita geosincrona, ovvero quella posta a cica a 42 164 km dal centro della Terra ( 35 786 km dalla superficie).  
Il termine orbita geosincrona  indica che un satellite che occupa quell'orbita ha un moto di rivoluzione attorno alla Terra sincrono con la rotazione terrestre; da terra viene visto come occupare costantemente stessa posizione al variare del tempo. 
Gli oggetti celesti, invece, appaiono in movimento nel loro cammino dal sorgere al tramontare. 
Nell' APOD  dello scorso 16 Gennaio 2017, vi è un filmato con riprese fisse sulla nebulosa di Orione: quelli che sembrano sfrecciare, sono i satelliti geostazionari, come se fossero in  autostrada.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Come recuperare le vecchie recensioni su Ciao.it

Ciao.it era un sito dove venivano raccolte opinioni e recensioni a proposito di svariati prodotti. In realtà era una vera e propria community , un social network prima che i social esistessero. Ciao.it ha chiuso lo scorso 12 Febbraio con un brevissimo preavviso, lasciando molti utenti nello sconforto di aver perso tutto ciò che avevano scritto negli ultimi 10 anni. Non tutto è perduto! Prima di tutto occorre ritrovare il numero utente. Google in questo caso ci viene d'aiuto con la ricerca utente nome_utente site:ciao.it In genere il primo risultato è quello che ci serve. Ad esempio, se voglio cercare l'utente sbx otterrò il seguente link www.ciao.it/Iscritti__sbx_25006 Prossimo passo: web.archive.org . Si tratta di un database della storia di Internet. Un bot scansiona periodicamente tutto il web e fa delle istantanee delle pagine web.  Ci possono essere più istantanee, ciascuna è la fotografia della pagina ad una determinata data. Nel campo di ricerca, occo...

Fotografia di buco nero con l'Event Horizon Telescope

Fotografare un buco nero è una delle sfide dell'astrofisica. Cosa si intende per "fotografare"? Si intedende realizzare un'immagine del buco nero, con una risoluzione angolare tale per cui si riesce a risolvere quello che e' il bordo del black hole, il cosiddetto orizzonte degli eventi. Per realizzare ciò è stato portato avanti il progetto della Black Hole Camera nell'ambito del consorzio Event Horizon Telescope. A tal scopo, verranno utilizzati i telescopi di ALMA congiuntamente con altri radio telescopi della rete VLBI millimetrica .